Contenuto principale

Ricerca intelligente nel Online-Manuale

Ricerca con funzione di filtro per area tematica per risultati di ricerca perfetti

Come funziona questa ricerca potente e intelligente

Questa funzione di ricerca non è una semplice interrogazione di un database, ma un sistema complesso che cerca di generare il miglior risultato in base al termine di ricerca! Nonostante la presenza di un solo termine di ricerca, il sistema porta a risultati di ricerca molto precisi grazie alla funzione di filtro aggiuntiva; incorporata nella legge, nella giurisprudenza e nella pratica:

  1. A partire dalla terza lettera digitata, il sistema fornisce suggerimenti sui possibili risultati.
  2. Cliccate sul risultato che state cercando (con il numero di risultati).
  3. Cliccando sul punto 2 si accede al menu di ricerca.
  4. Nel filtro di ricerca a destra, fare clic sull'area tematica desiderata (ad es. LPGA).
  5. Il menu di ricerca mostrerà ora solo i risultati della ricerca per l'area tematica selezionata.
  6. Cliccare ora sul risultato di ricerca desiderato.
  7. Facendo clic secondo il punto 6 ci si trova ora nel menu selezionato del manuale online.
  8. Il risultato della ricerca è evidenziato in questo menu.

Da questa teoria alla pratica degli esempi 1 e 2.

 

Modello di filtro di ricerca secondo il punto 3 con indicazione dei risultati ottenuti:

 

Esempio 1: Copertura LAINF quando si cerca di lavorare?

Passo 1

 

È necessario sapere se una persona è assicurata obbligatoriamente contro gli infortuni (LAINF) durante un tentativo di lavoro. Digitare "tentativo di lavoro" nella finestra di ricerca. A partire dalla 3a lettera, la ricerca propone dei suggerimenti: Cliccando su "Arbeitsversuch" si ottengono 17 risultati!

 

Passo 2

 

I risultati della ricerca appaiono, ma non filtrati da tutte le aree tematiche (ad esempio, dall'IVG in alto):

 

Passo 3

 

Ora viene il passo più importante: si utilizza il filtro di ricerca! Siete interessati solo all'argomento "domanda di assunzione" dal punto di vista della LAINF; quindi cliccate ora sull'area tematica "LAINF" nel filtro di ricerca e gli argomenti corretti sono già in cima ai risultati della ricerca: cliccate ora, ad esempio, su 'Versicherte Personen: Übersicht'!

 

Passo 4

 

Inserendo la parola chiave e selezionando l'area tematica, ci si trova ora nel menu tematico giusto per rispondere alla domanda; la parola chiave è evidenziata:

 

Esempio 2: Gli assegni familiari rientrano tra i redditi validi?

Fase 1

 

È necessario sapere se gli assegni familiari rientrano nel reddito valido. Inserite "assegni familiari" nella finestra di ricerca. A partire dalla 3a lettera, la ricerca suggerisce qualcosa: Cliccando su 'Familienzulagen' si ottengono 89 risultati!

 

Passo 2

 

I risultati della ricerca appaiono, ma non filtrati da tutte le aree tematiche (ad esempio, le spiegazioni del FLG in alto):

 

Passo 3

 

Ora viene il passo più importante: utilizzare il filtro di ricerca! Siete interessati solo all'argomento "assegni familiari" dal punto di vista del reddito valido ai sensi dell'art. 16 LPGA; quindi cliccate ora sull'area tematica "LPGA" nel filtro di ricerca e l'argomento corretto si trova già in cima ai risultati della ricerca: cliccate ora, ad esempio, su 'IV-Grad: Valideneinkommen' nei risultati della ricerca!

 

Passo 4

 

Inserendo la parola chiave e selezionando l'area tematica, ci si trova ora nel menu tematico giusto per rispondere alla domanda; la parola chiave è evidenziata:

 

Utilizzare una sola parola chiave o più parole chiave contemporaneamente?

Come mostrano gli esempi 1 e 2, è possibile trovare la soluzione in modo molto efficiente utilizzando la struttura tematica dei menu e il filtro di ricerca per area tematica con una parola chiave specifica.

 

Tuttavia, è anche possibile cercare più parole senza problemi. In questo caso, però, la ricerca non dà più suggerimenti. È sufficiente digitare le parole da cercare e cliccare sulla lente di ingrandimento! Ad esempio:

  • Umfang Beratungspflicht

Con questo input, si ottengono i seguenti risultati di ricerca, che possono essere filtrati anche in base alle sottoaree:

 

Posso cercare la mia soluzione con una serie di domande come in uno strumento di chat AI? Sì!

Per trovare la soluzione si può utilizzare un insieme di domande:

  • Ist stolpern ein Unfall?

Cliccare sul risultato desiderato. A seconda della complessità della domanda, vi consigliamo di filtrare i risultati della ricerca con il filtro di ricerca in base al settore di competenza desiderato.

 

Tuttavia, otterrà i migliori risultati con una parola chiave seguita dall'applicazione del filtro per argomento.